Pages Menu
Categories Menu

Posted by on set 28, 2006 in Novità, Prodotti Tipici | 1 comment

Il consorzio

Il consorzio

Il Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello

 

Il consorzio di Tutela del Culatello di Zibello, nasce l’ 8 gennaio 2009  per difendere e promuovere la qualità e la tipicità del Culatello di Zibello DOP (Denominazione d’Origine Protetta): un vero gioiello della salumeria italiana, di cui ogni giorno i produttori si impegnano a garantirne la provenienza dalla fascia di terra (Busseto, Polesine Parmense, Zibello, Soragna, Roccabianca, San Secondo, Sissa, Colorno) che corre lungo le rive del Po, nonché la lavorazione antica e l’autentica tradizione.

Il Consorzio associa tutte le 22 aziende produttrici di Culatello di Zibello Dop  e nel Giugno 2010 ha ottenuto il riconoscimento da parte del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), tale riconoscimento potenzia ancora di più le attività di tutele e promozione del Culatello di Zibello

 

 

Il Consorzio assicura con il proprio marchio attraverso una severa regolamentazione e rigidi controlli svolti dall’Istituto Parma Qualità (l’ente incaricato dal Ministero per i controlli sulla produzione), la lavorazione tradizionale, la stagionatura adeguata e l’origine tutta italiana delle carni, per garantire al consumatore che il Culatello di Zibello del Consorzio rispetti le tradizioni e venga ancora fatto “come una volta”.

 

I Culatelli controllati dal Consorzio devono essere lavorati completamente a mano Per la qualità del culatello inoltre devono essere utilizzate solo le cosce di suini provenienti dalle regioni dell’Emilia Romagna e della Lombardia.

 

Questione d’Etichetta

Il Consorzio ha stabilito con propria direttiva specifica che tutti i Culatelli DOP dei produttori Consorziati devono riportare il marchio consortile. Tale marchio raffigura un antico suino storico, simbolo delle antiche radici che vanta questa pregiata produzione DOP.

Un’etichetta dunque che è simbolo del nuovo Consorzio e al contempo delle lunghe tradizioni portate fin qui dai produttori fondatori e pronte ora ad affrontare sfide sempre più ambiziose, come la difesa dell’originale Culatello di Zibello DOP dalle imitazioni e la diffusione della giusta conoscenza di tutti gli elementi che fanno il pregio di questa Denominazione d’Origine Protetta.

 

 

1 Comment

  1. I like this eGallery theme features.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ due = 3

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>