Pages Menu
Categories Menu

Posted by on giu 18, 2015 in Novità | 0 comments

Alla scoperta del Culatello di Zibello

Alla scoperta del Culatello di Zibello

Lo sapevate? Il Culatello, per essere Dop, deve essere prodotto solo in otto Comuni della Bassa Parmense.

Scopriamo insieme quali sono, iniziando proprio da quello che dà il nome al “Re dei salumi”.

 

Il Comune di Zibello

pallavicinoII Comune di Zibello è situato nella bassa pianura padana ad una distanza di circa 35 km da Parma, da cui amministrativamente dipende, a 27 km da Cremona e a 30 da Piacenza.
Sul suo territorio, totalmente pianeggiante, di circa 26 kmq., vivono poco più di 2.000 abitanti.
Come tutti i paesi posti lungo il grande fiume è caratterizzato da un fìtto reticolo di canali e strade che ha assunto l’aspetto attuale attraverso un processo di lunghissima, ma imprecisabile durata.
Su di esso hanno profondamente inciso sia la colonizzazione romana sia l’opera degli agenti naturali, primo fra tutti il Po, lungo i cui paleoalvei corrono numerose strade e canali.
Il clima è quello tipico della Pianura Padana e delle zone rivierasche del Po: freddo d’inverno, caldo d’estate, con una forte umidità presente tutto l’anno che accentua ancora di più gli effetti degli sbalzi termici annui.
Le coltivazioni sono di tipo intensivo, e riguardano principalmente mais, orzo e frumento, barbabietole, pomodori; grandi sono le estensioni dei prati, che garantiscono il foraggio per le piccole e medie stalle degli allevatori locali.
I paesaggi più gradevoli, ricchi di fascino e coinvolgenti per chi vi si avventura, sono quelli del Grande Fiume, dei suoi argini, delle sue anse e lanche, dove flora e fauna tipiche ancora sopravvivono pressoché indisturbate.

 

http://www.comune.zibello.pr.it/

0 Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Soragna, città d’arte e… di culatello! | Consorzio del Culatello di Zibello - […] nostro viaggio alla scoperta degli 8 Comuni dell’area di produzione del Culatello Dop. Dopo Zibello, oggi è la volta …

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


5 − tre =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>